Il lavoro di guide e informative sulla fiera di Lucca Comics & Games è da sempre un impegno amatoriale che ogni anno diventa sempre più impegnativo. La fiera si ingrandisce, il quantitativo di informazioni si moltiplica e seguire tutto in modo ravvicinato alla manifestazione diventa un impegno oneroso in tutti i sensi. Ma il sito LuccaFan, ogni anno, propone i suoi schemi, i suoi riassunti e tutto quello che aiuta a organizzare la visita. E’ dal 2013 che questo lavoro si ripete annualmente perché la fiera muta ogni anno e ogni anno ci sono novità da comunicare!
Per questo sono qui a chiederti SOSTEGNO!
LuccaFan vuole espandersi, e creare una attività lavorativa basata sui servizi sulla fiera e la collaborazione con i venditori delle fiere del settore. Il pubblico di interesse conosce il sito e, nel tempo, credo si sia guadagnato un certo rispetto e idea di grande impegno. E per questo che il passo successivo è mettere in collegamento i visitatori della fiera con le realtà di servizio e vendita.
Per concretizzare l’idea, sono nati i sotto siti STORE | VIAGGIO | HOTEL: ovvero la vendita degli stand, organizzazione viaggio e la ricerca di hotel (ancora in costruzione).
Ma come puoi sostenere questo progetto?
Il sito LuccaFan vorrebbe vendere oggetti e servizi: e come tutte le idee nate dalla passione parte dal basso, senza finanziamenti dai grandi colossi del settore. Vuole collaborare con le piccole realtà italiane che che orbitano attorno questi grandi eventi, ma per farlo deve farsi conoscere, non solo dai visitatori: ma soprattutto dai venditori.
Non c’è solo il sostegno finanziario, ma anche quello del passa parola, del diffondere, del condividere. Sicuramente sarei felicissima se buona parte dei lettori di questo sito decidessero di acquistare oggetti e servizi dai domini di LuccaFan, ma non è solo questo che serve al progetto. Quello che maggior mente serve è lo slancio, il sostegno al progetto, la popolarità.
Un importante sostegno che puoi dare è parlare del progetto “Store Fieristico by LuccaFan”.
LuccaFan ha aperto l’anno scorso lo STORE, un e-commerce multi-venditore che vuole richiamare gli stand delle fiere del settore come quella di Lucca C&G. La più grande difficoltà? Convincere gli stand che è un buon progetto. Un idea che vuole dar voce alle attività italiane, che porta fatturato nel nostro paese e non lascia tutto in mano alle multinazionali.
Parlarne con gli stand che incontri, con i tuoi amici, pubblica sui social. Diffondi il messaggio che può esistere una comunione tra fiere locali e mondo digitale, senza discriminare nessuno degli ambienti e operatori del settore.
Anche acquistando dallo STORE aiuterebbe tantissimo
Lo STORE ha per ora pochi venditori, come ti accennavo prima: è lo scoglio più alto. E di conseguenza l’offerta di vendita rimane limitata a solo alcune categorie. Continuerò a parlare con i venditori per sostenere il progetto, ma intanto ti chiederei di darci un occhiata già ora al nostro e-commerce e tornare regolarmente a visitarlo per vedere se ci sono novità.
Sono in preparazione i viaggi per il 2023 con un agenzia specializzata
LuccaFan ha aperto il sito dedicato ai viaggi verso la fiera in questi mesi. Non solo, avendo collaborato direttamente con un agenzia, l’offerta si è ampliata alle prenotazioni hotel + viaggio. Abbiamo organizzato con l’agenzia ViviComics già un programma di pacchetti viaggio per il 2023, già da attivare a marzo per abbassare i costi. Quindi se hai già un pensierino per la fiera dell’anno prossimo, non scordati di passare sul sito a visionare le proposte.
Rispondi al sondaggio, cerchiamo di inquadrare i servizi che i visitatori desiderano!
Negli ultimi anni il sito LuccaFan ha sempre proposto un sondaggio post-fiera, principalmente per far statistica; ma soprattutto per scrutare le necessità reali dei visitatori. Quest’anno il sondaggio post fiera sarà importantissimo, perché partiremo da esso per definire i servizi VIAGGIO da offrire in collaborazione con ViviComics. Quindi tutto o quasi parte dal sondaggio, e se lo compilerai, darai un importante sostegno al lavoro di sviluppo.
Questo è un progetto importante per me, e ti ringrazio di aver visitato comunque questo piccolo SITO GUIDA che ho realizzato. Sarò comunque felice se ti avrà aiutato ad avere una bella esperienza di visita della fiera.
Spero comunque di rivederti sul sito LuccaFan il prossimo anni!
Grazie ancora
Barbara Lerici
Ideatrice e Sviluppatrice del progetto