

Torna a
In Visita alla Fiera
Scritto per l’anno: 2022
Per visitare la fiera, serve BIGLIETTO e BRACCIALETTO!
Fanno eccezione poche aree FREE
La fiera di Lucca Comics & Games ha un sistema di accesso particolare, che permette di gestire gli accessi ai singoli Padiglioni in modo “relativamente” pratico.
Argomenti trattati:

BIGLIETTERIE in Città
Le Biglietterie in città potrebbero avere già tutto esaurito!
Perché i biglietti son stati già venduti tutti in prevendita (sul sito ufficiale).



Se non si decide di acquistare i biglietti in prevendita, ci sono comunque le biglietterie in città! Fate attenzione però che, essendoci un LIMITE di biglietti vendibili per giorno, sicuramente alcuni giorni non ci saranno più biglietti da vendere.
Dove scopro quanti biglietti acquistabili sono rimasti? Sul sito ufficiale della fiera, in Home Page. Il numero di biglietti si aggiorna aggiornando la pagina.
Dove trovo la posizione fisica delle biglietterie in città? Le biglietterie sono riorganizzate ogni anno e la posizione indicata sulla mappa DIGITALE della fiera o anche nella mappa Logistica by LuccaFan. Non sempre sulle mappe la posizione è precisa, ma sicuramente la biglietteria sarà nell’arco di 10-20 metri, basta osservare dei gabbiotti o gazebi gialli.
ATTENZIONE ALLE CODE nei giorni di punta!
Non nei giorni tranquilli, non di pomeriggio, ma le code alle biglietterie ci sono e si fanno sentire nei giorni di punta della fiera; soprattutto al mattino e all’ora di pranzo si creano infinite code alle biglietterie. Si parla anche di 2 ore.
Ovviamente queste non è un problema se i biglietti sono già Sold Out.

Biglietti
mostrate … BIGLIETTO E BRACCIALETTO! mostrate…
Sia il Biglietto che il Braccialetto devono essere Mostrati alle porte di accesso dei padiglioni.
Anche se rimane un sistema scomodo e poco efficace, queste son le regole in fiera.
Come sono fisicamente i Biglietti
(NON PARLIAMO dei tipi di biglietti abbonamenti, singolo ,vip , ecc)
I biglietti sono fisicamente in 2 formati cartacei: uno stile tessera e uno .pdf in formato foglio A4. Il primo è un biglietto fisico, l’altro è un biglietto digitale: la differenza del tipo di formato, porta anche a capire quando si avranno i braccialetti (spiegato in seguito). Entrambi i formati sono validi come biglietti e devono essere mostrati all’ingresso di ogni padiglione. Attenzione che non si avrà il biglietto stile tessera se si ha già il biglietto digitale!
LA FORMA FISICA TESSERINA

FORMATO VALIDO per Ritirare i Braccialetti
Formato VALIDO per l’accesso (+ braccialetto in vista)
I biglietti nella forma fisica si presentano stile Tessere. Si può ottenere in questo formato o prenotando il salta la fila con subito i braccialetti a casa, o acquistando nelle biglietterie fisiche in città. Con questo formato puoi sia andare a ritirare i braccialetti se ancora non li hai, sia entrare nei padiglioni mostrando il braccialetto.
LA FORMA dematerializzata PDF A4

FORMATO VALIDO per Ritirare i Braccialetti
Formato VALIDO per l’accesso (+ braccialetto) (sia sul cellulare che cartaceo)
I biglietti nella forma .pdf sono scaricati all’acquisto online su Vivaticket.it e sono delle stampe di fogli A4. Si può ottenere in questo formato quando si acquista online i biglietti. Con questo formato puoi sia andare a ritirare i braccialetti se ancora non li hai, sia entrare nei padiglioni mostrando il braccialetto.
Si consiglia vivamente di stampare A4 (è strutturato per essere piegato in 4) su foglio di carta. E’ possibile usare il cellulare per mostrarlo ogni volta, ma sconsigliamo vivamente questa strada perché:
- Il cellulare si consuma, e non avete prese di ricarica così comode
- Ci si mette comunque tempo ad accendere il cellulare e aprire il file (create coda)
- Veloci per la coda, distratti, ritira.. e le probabilità di perdere il cellulare o lasciarlo esposto ai ladri sono più alte.
STAMPA SEMPRE i BIGLIETTI in formato .PDF A4: perché sarà tutto più pratico in fiera!
Domande sui Biglietti 
- Comprando i biglietti ricevo anche la mappa cartacea?
Allo sportello in città o acquistando online non ricevi nessuna mappa o deplian. Puoi tentare di richiederla o quando si prendono i braccialetti o negli INFO POINT dislocati nei padiglioni più importanti. - Ho un problema con il biglietto.
Per problemi sui biglietti, è consigliato telefonare al numero di assistenza o sull’ordine o presente sul sito ufficiale nella sezione biglietti.
Mettere il biglietto comodo e non nel portafoglio / cellulare!
Non ci si pensa mai, ma è vivamente consigliato trovare un posto comodo e accessibile velocemente per il biglietto. Di conseguenza evitare tutti quei luoghi imboscati e quelli che vengono spesso tirati fuori come il portafoglio. Il metodo migliore in assoluto è possedere quei rettangoli di plastica con foto per agganciarlo al collo con una stoffa. Averlo al collo in bella vista è il metodo più veloce e pratico; ovviamente si deve possedere il porta tessera in plastica e la cordicella con gancio. Altrimenti l’inventiva personale con “buste cristal” e fili di stoffa può venirci in soccorso. In altri casi per chi ha i taschino una pinza sempre con porta tessere, controllando però che non si stacchi; anche le spilline con ago da appuntare sulla stoffa in cui appunteremo anche la custodia in plastica può essere un idea creativa.

Non nel portafoglio!
Questo è un semplice consiglio dato dall’esperienza, il portafoglio sarà utilizzato e aperto numerose volte per pagare gli acquisti, anche se uno dice “faccio attenzione” c’è sempre la possibilità che il fruculare di soldi e scontrini faccia cadere il proprio biglietto. Quindi meglio un idea di porta biglietto in plastica che infilarlo in tasche del portafoglio. Senza dire che ad ogni accesso dovrete tirar fuori il portafoglio, e mettere in mostra i propri soldi.
Nelle tasche del cellulare è ancor peggio e nella cover, poco comodo
Anche in questo caso il consiglio è negativo; sia per la questione taschine simile al portafoglio, sia per la questione prendi e posa il cellulare ad ogni accesso. Questo può aumentare il rischio di cambiare vano in cui si ritira o ancor peggio perderlo o farlo cadere. Non è necessario creare rischi aggiuntivi.

Braccialetti
Il sistema dei braccialetti è un sistema utilizzato anche in altri eventi, ma in questo caso sono utilizzati in combo con i biglietti. Avrete dunque in mano il biglietto e il braccialetto per visitare tutte le aree a pagamento della fiera. Senza uno dei 2 non potrete accedere; o almeno vi faranno molte storie a riguardo.
Come son fatti i braccialetti?




Come potete vedere dalle immagini, i braccialetti sono letteralmente dei bracciali di carta molto resistente e plastificata con un lembo adesivo per appiccicalo (parte bianca).
Hanno una Data e un colore: perché ogni braccialetto rappresenta l’accesso per un determinato giorno; tecnicamente se indossate il colore non del giorno di visita potrebbero fermarvi all’accesso perchè non avete il giusto colore.
Hanno N.Giorni: per i più sfortunati arriverà a casa anche una versione a più giorni. Questo vuol dire che useranno lo stesso braccialetto che dovranno tenere indossato tutto il tempo.
Domande sui Braccialetti 
- Per gli abbonamenti, ricevo tutti i braccialetti assieme?
SI. Se il biglietto ha più giorni dovreste ricevere il quantitativo di braccialetti in rapporto ai giorni indicati. In alcuni casi potreste ricevere un solo braccialetto ma con scritto “abb – N. GIORNI”. Il tipo di bracciale rilasciato pare non abbia una scelta definita. - Ho un problema con i braccialetti o non mi sono arrivati.
In questo caso c’è un punto information specifico (solitamente fuori dai padiglioni) dove recarsi per ottenere i braccialetti non arrivati con la spedizione. Un’ altra idea è provare se al Welcome Desk li danno comunque.
Come Ottenere i Braccialetti
Se l’ACQUISTO è ONLINE
- PRINT@HOME: Ritirare in città ai Welcome Desk.
Se si è acquistato online con la formula PRINT@HOME, non si avrà il braccialetto spedito a casa e si dovrà ritirare in città a Lucca appena arrivati nei Welcome Desk.
SALTA LA FILA: Spediti a Casa, già in possesso quando si arriva in città.
Se invece è stata usata la formula SALTA LA FILA, che praticamente il gestore vivatickets spedisce a casa i biglietti e braccialetti, dovreste avere già i biglietti fisici (tesserine) e i braccialetti fisici già a casa prima di partire. - EASY BIRD: Ritirare in città ai Welcome Desk.
E’ come il Print@Home, dovete ritirare in città a Lucca appena arrivati nei Welcome Desk. - EASY BIRD + SPEDIZIONE BRACCIALETTI: Spediti a Casa, già in possesso quando si arriva in città.
Se avete acquistato la formula scontata Easy Bird ad Agosto e poi aggiunto la spedizione biglietti
Se l’ACQUISTO è in CITTA’
Ritirare in città ai Welcome Desk.
Solitamente l’iter è questo: prima si acquistano i biglietti al gabbiotto, poi ci si sposta seguendo le transenne e si raggiunge un gazebo dove vi daranno i braccialetti associati al biglietto. Alcune volte si deve prima passare dalla biglietteria e poi spostarsi alla fila dei welcome desk. Comunque sia i Welcome Desk sono sempre a fianco delle biglietterie.
I Welcome Desk
Cosa sono e perché sono legati ai braccialetti
I Welcome Desk sono i luoghi dove si ritirano i braccialetti.
Non hanno nessun altro scopo particolare.
Avrete sentito spesso questa parola legata ai biglietti e braccialetti della fiera di Lucca, ma per i nuovi arrivati non è semplice intuire a cosa servono.
- Dove sono situati?
Quasi sempre al fianco di una Biglietteria in città. In alcuni anni si è fatta l’eccezione di inserirne lontani da alcune biglietterie, ma non è il caso del 2022. - Dove sono le biglietterie con i Welcome Desk in città?
Giustamente le persone si chiedono, ma alla fine dove devo andare? Ebbene, ogni anno le biglietterie e i welcome desk variano (anche se alcune son sempre nella stessa posizione); quindi è necessario guardare la mappa DIGITALE (o anche quella logistica by LuccaFan) per scoprire dove le hanno posizionate.
VAI ALL’ELENCO MAPPE ANNUALE | VAI ALLA SPIEGAZIONE MAPPE - Come si presentano i Welcome Desk?
Solitamente appaiono come dei Gazebi Gialli, molto ampi e con un tavolino pieno di scatole di braccialetti e 2 o più omini dello staff che maneggiano biglietti. - C’è coda ai Welcome Desk?
Se non si condivide la coda con le biglietterie piene, i WD sono solitamente molto fluidi e veloci e le code minime o comunque di pochi minuti. Purtroppo in alcuni anni sono state unite le code di accesso ai due elementi e quindi che voleva solo i braccialetti doveva aspettare gli altri in coda ai biglietti; si spera che la gestione non faccia più di questi errori.
Indossare il braccialetto!
Per chi avesse ancora dubbi, il braccialetto deve essere indossato! agganciato con il suo lato appiccicoso in modo che stia comodo ma che non possa scappare. Se non lo avrete al polso (qualunque polso) potrebbero farvi storie all’ingresso dei padiglioni.
I cosplayer potrebbero avere dei problemi
Sappiamo che in alcuni casi i cosplay hanno la copertura sul braccio che non permette di mostrare il braccialetto o se si indossa verrebbe nascosto sotto. Per una questione di praticità potete dunque non indossarlo al polso, ma inserirlo in una busta di blastica con il biglietto in modo che sia ben visibile. E’ comunque probabile che vi facciano questioni.
Il singolo braccialetto da più giorni
Anche se ci sono appassionati che tengono il braccialetto tutto il mese, non tutti magari gradiscono tenersi un braccialetto anche di notte. Dobbiamo prima di tutto avvisare che sono carte molto resistenti e che quindi anche sotto la doccia o lavandovi le mani non dovrebbero soffrire più di tanto (certo non lasciateli a mollo!); ma se proprio non si vogliono tenere tutto il tempo, si può pensare a metodi alternativi poco visibili, come ad esempio un bello scotch Magic (quelli opachi) avvolto più volte. E’ possibile utilizzare un biadesivo, ma visto il rischio che i 2 lembi si stacchino è vivamente consigliato 2 giri di scotch magic.

Come Accedere alla Fiera
Un altro dubbio che può venire ai novelli visitatori è come si accedere alla fiera: anche perché magari arrivano in treno o auto e si aspettano un grande ingresso (o alcuni ingressi) in cui mostrare il biglietto e non pensarci più! La fiera di Lucca Comics non presenta questo meccanismo; non si deve cercare un qualche accesso/porta di ingresso.






Si deve considerare l’accesso alla fiera in questo modo:
Arrivati nella città di Lucca, almeno vedendo già le grandi mura cittadine che la circondano, si è effettivamente in “Aria Fieristica”. Con l’utilizzo della mappa si può decidere a quale padiglione avvicinarsi.
L’accesso è dunque alle porte dei padiglioni che potrebbero avere più entrate se molto grandi. Quindi ad ogni padiglione o edificio con insegne della fiera si potrà accedere a quel specifico padiglione. E cos via per ogni padiglione a pagamento che volete visitare; mentre le aree free non avranno persone dello Staff davanti alle porte.